2TS Srl realizza stampi di materiali plastici termoindurenti che consentono lo stampaggio di oggetti dallo spessore elevato e richiedono un’alta resistenza meccanica.
Gli stampi per materie plastiche termoindurenti vengono applicati per lavorazioni elettromeccaniche che necessitano una rigidità dielettrica, autoestinguenza, una resistenza all’arco, una resistenza chimica, buona resistenza alle correnti striscianti, al modulo elastico a flessione ed all’antistaticità. Grazie al basso tasso di ritiro, gli stampi per plastiche termoindurenti producono oggetti con tolleranze nell’ordine centesimale.
La differenza principale con i materiali termoplastici risiede nella impossibilità per prodotti realizzati con materiali termoindurenti di poter variare il proprio stato, cioè non possono essere sottoposti ad un altro mutamento da stato solido a quello fluido-elastico. Quindi i materiali termoindurenti non possono essere riciclati, ma è proprio questa caratteristica a renderli molto resistenti.
Stampa ad iniezione
2TS Srl produce stampi per lo stampaggio ad iniezione per materiali plastici termoindurenti. Questa tecnica di stampaggio avviene iniettando il materiale contenuto nella tramoggia nella camera di plastificazione dove la rotazione della vite lo spinge in zone con temperature più alte. In questa fase di iniezione il materiale termodurente viene spinto nello stampo dalla rotazione della vite.
Stampa a compressione
2TS Srl realizza stampi per lo stampaggio di materie plastiche termoindurenti con la tecnica di stampa a compressione. Questa lavorazione a caldo consiste nell’inserimento della plastica termoindurente sottoforma di polvere granulare nello stampo costituito dalla matrice e dal punzone. Nello stampo, dopo che è stato chiuso e riscaldato, avviene la compressione del punzone che pian piano fa fluire la plastica termoindurente liquefatta fino a prendere la forma esatta dello stampo. Passato il tempo programmato di cottura, lo stampo sarà aperto e verrà estratto il prodotto realizzato.
Stampa ad inietto-compressione